Il legno è un materiale naturale pregiato che richiede particolare cura per fare in modo che mantenga nel tempo la sua bellezza. Applicare una vernice protettiva per legno lo aiuterà a conservare ogni suo pregio.

come stendere la vernice protettiva per legno

Porte, finestre, gazebo o qualsiasi altra struttura da esterno, sono particolarmente esposte a cause di degrado e agli agenti atmosferici che, con il passare del tempo, rovinano il legno. Pertanto hanno bisogno di trattamenti specifici e operazioni semplici di manutenzione che li proteggano dalle intemperie, dai raggi ultravioletti, dagli sbalzi di temperatura, dall’attacco di muffe e parassiti.

Come proteggere il legno

E’ sufficiente applicare una vernice protettiva sul legno per proteggerlo al meglio. Esistono vernici trasparenti, altre che donano al legno la colorazione tipica delle essenze naturali (castagno, noce, pino, rovere, mogano, douglas, abete), altre ancora sono disponibili in svariate tinte. Il colore risulterà più o meno intenso in base a quante più mani di vernice vengono stese. Infine, gli impregnati per legno possono essere a base d’acqua, a solvente o a base di oli e cere vegetali, adatti per interni o esterni.

Come stendere la vernice

Lo stesso trattamento, di seguito esposto, è indicato sia per legno nuovo sia per quello vecchio, purché quest’ultimo sia stato privato dei precedenti strati di vernice e portato allo stato grezzo.

Per prima cosa, occorre carteggiare la superficie con carta abrasiva, si consiglia una tipologia a grana 180, quindi la superficie va pulita.
A questo punto, agitate un po’ la vernice e applicatela con un pennello, passando più mani fino a che il legno ne riesca ad assorbire. Quando la superficie appare lucida, vuol dire che il legno è saturo e avrà protezione sufficiente. Lasciate asciugare.
Se preferite una superficie dall’aspetto cerato/satinato, dovrete scegliere un impregnante a base di cera naturale con cui stendere un’ultima mano.

Scegliere tra i tanti prodotti sul mercato

verniciatura del legno

Come precedentemente accennato, le tipologie di prodotto sono diverse, ognuno ha delle caratteristiche differenti. Ne indichiamo, di seguito, alcune.

I prodotti a base di cere e oli vegetali sono eccellenti protettivi, si adattano a qualsiasi tipo di legno sia per interni sia per esterni. Oltre a proteggere la superficie, prodotti di questo tipo donano un gradevole effetto estetico valorizzandola con un tocco di lucentezza, ma, allo stesso tempo, non creano film superficiali e lasciano traspirare il legno. Sono adatti anche per una manutenzione periodica, il tal caso, non è necessario carteggiare tutte le volte, ma si può stendere una mano leggera di prodotto sulla superficie purché accuratamente pulita.

I prodotti a base d’acqua sono antingiallenti e, nel caso si tratti di vernici trasparenti, non alterano il colore originale del legno, mentre una vernice trasparente a base solvente creerebbe comunque un film dal colore paglierino.
Le vernici a base d’acqua hanno un odore molto leggero, invece, quelle a solvente hanno un odore pungente e fastidioso che si percepisce anche dopo 6/12 ore dall’applicazione.
L’asciugatura completa di una vernice ad acqua, in genere, è più rapida di una a solvente. In ogni caso si consiglia di procedere alla stesura dei prodotti a una temperatura intorno ai 20°C con umidità relativa non oltre i 60°C. Se queste condizioni non possono essere rispettate, può essere consigliato scegliere un prodotto a base solvente.