È uno dei materiai più comuni: lo troviamo nelle nostre case, è impiegato nella costruzione di mobili, utensili da cucina, pavimenti ecc. Stiamo parlando del legno, un elemento in grado di scaldare immediatamente un ambiente con il suo appeal naturale.

I difetti del legno

Cosa lo rende così diffuso e – a seconda delle varietà – così pregiato? Il legno ha moltissime proprietà ma è una materia “viva”, come tale può ammalarsi e presentare imperfezioni, che è bene conoscere per capire come trattarle e/o prevenirle. I difetti naturali del legno possono essere divisi tra quelli propri della materia prima e quelli che derivano dalla lavorazione umana. Scopriamo di seguito alcuni dei più comuni difetti naturali del legno.

Quali sono i difetti naturali del legno?

Tra i difetti naturali del legno troviamo i nodi, ossia dei rami che durante la crescita del tronco si sono incorporati all’interno della circonferenza. Essi presentano una massa differente dal legno del tronco, ecco perché durante la fase di stagionatura possono ritirarsi assumendo forme molto diverse. Tra le due tipologie di nodi, superficiali e passanti, capita spesso che quest’ultimi durante il processo di essiccazione si stacchino. Il pezzo di legno avrà quindi un antiestetico buco.

Un altro tra i più comuni difetti naturali del legno troviamo la cipollatura. Questo tipo di difetto è dovuto a un forte sbalzo termico (una gelata o un calore eccessivo) che provoca il distacco tra due anelli consecutivi. Come accade per i nodi, è la fase di stagionatura ad evidenziare questo difetto.

Se l’albero è sottoposto a lesioni, il legno tenderà ad attivare delle difese naturali. Questo si evidenzierà nella creazione di “sacche di resina“, uno dei difetti naturali del legno che si evidenziano solo quando questo viene segato.

Infine, tra i difetti naturali del legno troviamo la stellatura, un insieme di spaccature che come lascia intendere il nome si distribuiscono in senso radiale. Questo difetto è causato da eventuali tensioni che si possono verificare durane le fasi di crescita della pianta.

I difetti naturali del legno

Altri difetti naturali del legno possono derivare da un naturale processo di deterioramento. Ad esempio, gli agenti atmosferici giocano un ruolo fondamentale nell’invecchiamento del legno. Alcuni, tra cui eccessiva esposizione al sole, sbalzi di temperatura ed eccessi di umidità, possono causare dei veri e propri danni al legno.
Non rari sono poi i casi di danni di origine biologica, come funghi e licheni, nonché di origine animale, tra cui uccelli e roditori.

Legno: i difetti di lavorazione

Quelli elencati in precedenza sono difetti naturali del legno, ai quali vanno aggiunti quelli che derivano dalla lavorazione. Questa tipologia di difetti si evidenzia solo nel momento in cui le assi vengono tagliate e si trova molto più spesso nei prodotti che sono stati sottoposti a una stagionatura troppo veloce. I difetti di taglio possono essere invece parzialmente mascherati seguendo una stagionatura dai ritmi più naturali e ponendo dei pesi sulle assi – facendo ovviamente molta attenzione a bilanciare il tutto.

Il legno è un materiale che impreziosisce ogni ambiente in cui è inserito, ma essendo delicato va trattato opportunamente. Ecco che sarà sufficiente tenere monitorati i vostri oggetti e le pareti e procedere a una cura periodica per assicurarsi un buono stato di salute. Lignum Nature è un prodotto versatile che si adatta alla pulizia e alla protezione di moltissimi tipi di legno, sia da interno sia da esterno. Al contrario di molti prodotti, lascia traspirare il legno senza creare film artificiali, rispettando la delicatezza di questo materiale naturale.

Un legno ben trattato vi ringrazierà, ripagandovi con la sua bellezza.