Con l’arrivo delle belle giornate è tempo di ricominciare a pensare al vostro giardino e alle terrazze, riportando alla luce i vostri mobili da giardino e iniziare ad adoperarli.

Vernici per mobili in legno da esterno

Vernici per legno da esterno per proteggere i tuoi mobili da giardino

Spesso però, con il passare del tempo o per colpa degli agenti atmosferici, questi arredi possono risultare spenti nella loro colorazione o risultare un po’ rovinati, ma non abbattetevi perchè è possibile rimediare. Utilizzare vernici per legno da esterno o impregnanti potrà trasformare i vostri mobili da giardino da vecchi a nuovi. Basterà semplicemente applicare il prodotto sulla superficie, dopo alcuni piccoli accorgimenti ed il gioco è fatto.

Grazie alle vernici per legno da esterno della linea Lignum Hydromil sarà possibile dare ai mobili una nuova lucentezza e proteggerli dagli agenti atmosferici aggressivi. L’utilizzo di un buon impregnante serve a dare una protezione al legno per esterno ed è un’operazione veramente semplice da compiere, per ottenere un risultato perfetto. Tutti gli impregnanti disponibili a base acquosa, sono disponibili in diversi colori, in base a quelli più adatti al vostro arredo da giardino. Ma vediamo anche come preservare i mobili da giardino nel migliore dei modi.

Va ricordato che il legno va trattato con estrema cura, poiché essendo un materiale vivo richiede una manutenzione adatta, onde evitare che si rovini prima del tempo. È importante seguire dei consigli adeguati, soprattutto se il materiale verrà esposto all’esterno, quindi a contatto con eventuali agenti atmosferici che possano rovinarlo. È importante evitare che il legno venga danneggiato dall’esposizione alla pioggia, vento ed altri agenti atmosferici. Non solo, preoccupatevi di evitare che la superficie legnosa venga intaccata da funghi e tarli.

Ci sono dei piccoli accorgimenti pratici su come eseguire al meglio la verniciatura dei vostri mobili da giardino con l’impregnante. Vediamo quali sono.

Come verniciare i mobili da giardino

Vernici per legno

Per verniciare al meglio i mobili da giardino è possibile scegliere diversi trattamenti, a seconda di ciò che si va a verniciare. Per cui se verniciamo tavolo e sedie sarà necessario munirsi di pennello e spugna abrasiva con grana da 150. Nel caso in cui vogliate adoperare la carta vetrata, tranquilli perché andrà bene anche questo mezzo. Munitevi ovviamente dell’impregnante e delle protezioni adeguate per preservare la vostra salute: guanti, mascherina e occhiali.

Inizialmente andrà carteggiata con la spugna abrasiva o con la carta vetrata, tutta la superficie legnosa. In questo modo si andranno a rimuovere tutti i residui delle tinteggiature precedenti ed il legno verrà riportato al suo stato naturale. Andate poi a stendere con il pennello adatto la prima mano di impregnante, lasciate agire il prodotto sulla superficie. Per far si che il prodotto si asciughi ci vorrà poco più di un’ora. Dopo aver atteso tre ore avrete avuto l’essicazione finale ed il vostro arredo da giardino sarà pronto per essere usato.